Vincenzo Zoccano (Ariano Irpino1 aprile 1973) è un politico italiano del Movimento 5 StelleSottosegretario di Stato per la famiglia e le disabilità del Governo Conte dal 13 giugno 2018.

Non vedente, è presidente del Forum Italiano sulla Disabilità e componente della Direzione Nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

LETTERA APERTA A VINCENZO ZOCCANO

Caro Vincenzo,

Ti scrivo a titolo personale e in qualità di Presidente e rappresentante legale dell’Associazione Non Vedenti Ipovedenti e Disabili – ANVID ETS APS – ente del terzo settore ed associazione di promozione sociale (Associazione Digitale);

desidero a nome mio e dell’associazione da me rappresentata, formulare le più vive felicitazioni per il fondamentale ruolo da TE assunto, quale sottosegretario alla disabilità. Sono convinto, che sotto la Tua illuminata guida, il Ministero interverrà, in favore delle persone disabili, mediante l’attuazione di tutti i principi e le proposte inserite nel contratto di governo per il cambiamento.

Conto che, per la realizzazione degli impegni in favore delle persone disabili, la Tua esperienza nel campo dei non vedenti agirà con spirito di solidarietà e di giustizia, al fine di ottenere un’ effettiva integrazione sociale, economica e scolastica, anche per quegli aspetti ancora carenti.

Con la mia associazione, che si caratterizza per una struttura prevalentemente digitale, unitamente al periodico tecnico Evolution Social Web, di cui è titolare e con la mia esperienza quale ex Presidente dell’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI, ex Presidente dell’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti e quale Presidente fondatore dell’Unione Europea dei Ciechi, sono disponibile ad offrire la mia esperienza e collaborazione per la realizzazione dell’importante programma a sostegno del Tuo incarico.

Ringrazio per l’attenzione e con l’augurio per un proficuo lavoro,

Ti porgo cordiali saluti

Roberto Kervin