Riepilogo dell’assemblea dei soci dell’Anvid ETS APS tenutasi il 18 aprile 2018

L’Assemblea ha avuto luogo presso il locale “I VITELLONI” che si ttrova a  Roma in via Amiterno 60, con inizio ore 18.30, alla presenza della maggioranza dei soci e del Presidente dell’Associazione, l’Avv. Roberto Kervin.

In primo luogo viene data lettura del verbale dell’Assemblea dei soci del 12 Luglio 2017, che viene approvato all’unanimità.

Successivamente l’Avv. Kervin riferisce sui punti salienti dell’attività associative del 2017, in particolare ricorda la creazione del periodico tecnico Evolution Social Web; l’Assemblea aperta del Luglio 2017, con la partecipazione di vari personaggi non soci; il convegno “quid! “ presso l’Università di Tor Vergata; la registrazione dell’A.N.V.I.D. ONLUS all’albo regionale delle associazioni di promozione sociale della Regione Lazio.

Vi sono vari interventi su alcuni aspetti dell’attività associativa, tra cui quello della professoressa Maria Paola Mancieri, del segretario del Consiglio direttivo, Massimiliano Capalbi ed altri. La relazione viene approvata all’unanimità.

Un’importante funzione dell’assemblea è quella di approvare i bilanci consuntivo per il 2017 e preventivo per il 2018. A tal fine viene data lettura della relazione morale e dei due bilanci che sono approvati all’unanimità dall’assemblea dei soci.

Successivamente il Presidente informa che è stato approvato il D.Lgs del 3 luglio 2017 n.117, questa normativa prevede molte modifiche dell’attività delle associazioni del Terzo settore, come l’ANVID, in particolare cade l’acronimo ONLUS e viene aggiunto l’acronimo E.T.S. e quello A.P.S. Questa modifica è obbligatoria, per cui viene approvata immediatamente.

Il Presidente si riserva di formulare le necessarie modifiche statutarie richieste dal D.Lgs del 3 luglio 2017 n.117 non appena il Governo italiano emanerà i decreti attuativi.

Il Presidente inoltre ha informato l’assemblea, che vi sono in preparazione importanti iniziative, in particolare per un corso europeo di formazione di istruttori per la preparazione di operatori non vedenti e per l’applicazione della normativa europea, riferita alla protezione ed utilizzo dei dati sensibili, denominata G.D.P.R.

Il Presidente da la parola al segretario Capalbi, che descive in termini tecnici l’applicazione della normativa per il corso di formazione in oggetto. Capalbi riferisce che ci sono dei contatti positivi con il Dottor Domenico Caprioli, quale progettista e con una società informatica, Alfa System, per una collaborazione tecnologica. Il Presidente inoltre riferisce che entro il mese di giugno sarà presentato un progetto alla Regione Lazio, sulla base della legge 24, che prevederà un concorso letterario in favore di poeti e scrittori disabili.

Interviene la Professoressa Maria Paola Mancieri, la quale propone di presentare un progetto alla Scuola dove insegna, avente per tema le capacità dei disabili di raggiungere posizioni sociali, nonostante le difficoltà del loro handicap. Il Presidente si riserva di organizzare un incontro per sviluppare il progetto. Viene anche proposto un PRANZO SOCIALE, con la partecipazione di musicisti, anche per la raccolta di fondi. Il Presidente chiede ai presenti la collaborazione per sviluppare l’iniziativa del periodico tecnico EVOLUTION SOCIAL WEB; il dottor Maurizio Ciabattoni propone l’incontro con il signor Di Giusto, Direttore tecnico della nazionale italiana di Basket in carrozzina.

Il Presidente propone alla Professoressa Maria Paola Mancieri, di collaborare con il periodico dell’associazione,anche istituendo una rubrica apposita.